DISTINGUITI DALLA MASSA
ACQUISTA QUESTO SPAZIO
Fondato, Edito e Diretto da Giovanni GARIBALDI     
<< RITORNARE
Articoli
Documenti
Rassegna stampa
Links
Contatto
Italia & Italia
L' Occasione
Mapa del Sito

 
ARTICOLI
ITALIA CRONACA


Fabrizio Castagnetti lascia l' incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per assumere il Comando Operativo di vertice Interforze (COI)

Il 21° Corso orgoglioso porge i più sinceri e cari auguri

Il Comando Operativo di vertice Interforze è stato costituito nel 1997 ed è la struttura dello Stato Maggiore della Difesa attraverso la quale il Capo di Stato Maggiore della Difesa, responsabile dell' impiego delle F.A. nel loro complesso, pianifica, predispone e dirige le operazioni nonchè le esercitazioni interforze e multinazionali.

11 LUGLIO 2005
CERIMONIA DI CAMBIO DEL COMANDANTE DEL COMANDO OPERATIVO DI VERTICE INTERFORZE

AVRÀ LUOGO OGGI, ALLE ORE 18.00, PRESSO L'AEROPORTO "F. BARACCA" - CENTOCELLE SEDE DEL COMANDO OPERATIVO DI VERTICE INTERFORZE (COI), LA CERIMONIA DI CAMBIO DELLE CONSEGNE TRA IL COMANDANTE CEDENTE, IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA FILIBERTO CECCHI, ED IL COMANDANTE SUBENTRANTE, IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA FABRIZIO CASTAGNETTI PROVIENIENTE DALLO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA.
LA CERIMONIA SARÀ PRESIEDUTA DALL' AMMIRAGLIO GIAMPAOLO DI PAOLA, CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA E SI SVOLGERÀ ALLA PRESENZA DELLE PIÙ ALTE CARICHE MILITARI.
IL GENERALE DI CORPO D' ARMATA CECCHI, CHE PROSSIMAMENTE ASSUMERÀ L' INCARICO DI CAPO DI STATO MAGGIORE DELL' ESERCITO, HA LEGATO IL SUO NOME A TUTTE LE RECENTI OPERAZIONI DI PACE CONDOTTE DALLE FORZE ARMATE ITALIANE FUORI DAL TERRITORIO NAZIONALE. (fonte: Stato Maggiore Difesa)

FABRIZIO CASTAGNETTI

Breve Biografia

E' nato a Lugagnano (PR) nel 1945. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico nel 1964, ha frequentato i corsi regolari dell' Accademia Militare di Modena, 21 Corso e della Scuola di Applicazione di Torino.
Il suo iter formativo, oltre al Corso basico di Fanteria, comprende il corso di lingua inglese e successivamente di lingua tedesca presso la Scuola Lingue Estere dell' Esercito.
Ha frequentato il Corso di Stato Maggiore e il Corso Superiore di Stato Maggiore dell' Esercito Italiano, la Scuola di Guerra Tedesca e la Scuola di Guerra degli Stati Uniti d' America. Ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Strategiche.
I suoi incarichi di Comando includono periodi di Comandante di Plotone e di Compagnia sia Mortai che Fucilieri, Comandante di Battaglione Meccanizzato, Comandante del Distretto Militare di Roma, Comandante della Brigata Corazzata "Pinerolo" e, più di recente,
Vice Comandante del Corpo di Reazione Rapida del Comando Alleato in Europa.
La notevole esperienza in campo internazionale è stata arricchita dai periodi trascorsi come Osservatore Militare delle Nazioni Unite in Medio Oriente (1977-9) e dall' aver prestato servizio quale Addetto Militare negli Stati Uniti (1995-8).

<< RITORNARE