DISTINGUITI DALLA MASSA
ACQUISTA QUESTO SPAZIO
Fondato, Edito e Diretto da Giovanni GARIBALDI     
<< RITORNARE
Articoli
Documenti
Rassegna stampa
Links
Contatto
Italia & Italia
L' Occasione
Mapa del Sito

 
ARTICOLI
ITALIA CRONACA


Premier convoca ambasciatore Usa
Imam rapito, domani incontro a P. Chigi


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha convocato per domani a Palazzo Chigi l' ambasciatore Usa per chiarire la vicenda dell' imam Abu Omar. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, parlando al Senato. Giovanardi ha sottolineato che qualsiasi operazione in riferimento al rapimento dell'imam "non è mai stato portata a conoscenza del Governo e delle istituzioni".

"Conseguentemente - ha spiegato ancora Giovanardi - non è ipotizzabile che sia mai stata autorizzata qualsiasi operazione di questo tipo né il coinvolgimento nella stessa di apparati italiani". E per quanto riguarda "le presunte presenze occulte di soggetti appartenenti all' intelligence estera - ha proseguito il ministro - non si dispone allo stato di specifiche indicazioni", anche se "sono in corso approfonditi accertamenti sulle possibili circostanze di ingresso ed uscita dall' Italia, così come su eventuali casi di inosservanza della normativa sul soggiorno nel Paese di cittadini stranieri".

"Anche questo - ha sottolineato il ministro - costituirà oggetto di rigorosa verifica, così come la natura ed i termini di eventuali rapporti intrattenuti da soggetti nazionali con i personaggi coinvolti nell'inchiesta. Il governo continuerà a farsi promotore di tutte le possibili iniziative coerenti col quadro di rigorosa trasparenza e di rispetto dell' ordinamento utili per consentire il pieno accertamento dei fatti al fine di agevolare l' individuazione i qualsiasi trasgressione della legalità nazionale e internazionale da chiunque fosse stata posta in essere".

Da parte loro, gli agenti della Cia continuano a sostenere di aver avevrtito chi di dovere prima di procedere con l'operazione: a riferirlo è il "Washington Post" che cita "tre veterani della Cia" e un quarto che "ha riesaminato la materia dopo che sono avvenuti i fatti". Secondo il giornale americano, "il capo-stazione della Cia a Roma informò e cercò l'approvazione della sua controparte in Italia prima che il team paramilitare della Cia venisse inviato a rapire l'imam".
<< RITORNARE