Santo Domingo Investimenti
Fondato da Giovanni GARIBALDI     
    ITALIA: CULTURA - SPETTACOLO
    >ARTE E SCIENZA>MEDICINA E SALUTE>CUCINA E DRINKS>SPETTACOLO>TURISMO>CURIOSITA'
<< RITORNARE
ITALIA & ITALIA
Edizione di fine settimana
IL CORRIERE IN EDICOLA

REPUBBLICA DOMINICANA
COMUNITA'
ITALIA
EUROPA
MONDO

IL PASTONE
ANALISI

OPINIONI

GLI SPECIALI DEL CORRIERE
EDITORIALE
RIFLESSIONE DI OGGI

CERCO LAVORO
L'OCCASIONE
E-MAIL
CHI SIAMO
MAIL-LIST

FOTO DEL GIORNO
PUBBLICITA'

<< RITORNARE

Top movie

L' ALBA DEL GIORNO DOPO

Di Roland Emmerich
Con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Sela Ward, Ian Holm.
Nazionalità: Usa
Anno: 2004
Durata: 1h e 52'
Distribuzione: 20th Fox
Genere: Catastrofico

I tornado devastano Los Angeles, a Tokyo piovono "mattoni" di ghiaccio, New York viene sommersa dall'acqua: non ci sono più le mezze stagioni? No, è solo Hollywood che fa le previsioni del tempo….
Filmone apocalittico dagli effetti davvero speciali, L' alba del giorno dopo unisce la redditizia logica del "disaster movie" all'eco-denuncia formato maxi schermo, usando il cinema ultra spettacolare per scagliarsi contro la cecità del potere verso le problematiche ambientali. L' idea non è male, non fosse che prima o dopo tocca anche qui fare i conti con un intreccio basato sul solito "si salvi chi può": se la computer grafica fa faville, insomma, trama e personaggi affondano nel cliché e nello stereotipo. Anche se il film regala qualche bella provocazione politicamente scorretta: come quando, in una sequenza-nemesi, milioni di americani in cerca di salvezza dal grande freddo si vedono sbarrare le frontiere dal Messico…


I magnifici 7 del cinema catastrofico

I disaster-movie sono un vero e proprio genere: grattacieli in fiamme, tornado, minacce dallo spazio.
Kolossal dagli effetti molto speciali sono gli incubi che popolano il sogno hollywoodiano: perché a volte il cinema è la fine del mondo….

Ecco 7 famosi esempi di catastrofi in 35 millimetri.

AIRPORT, '70. Non prendete quell'aereo: solido melodrammone con le ali, il film di George Seaton, capostipite dei film che fanno decollare la paura, apre un filone. Cast internazionale: tre sequel.

L'INFERNO DI CRISTALLO, '74. Un classico, forse il miglior disaster movie di ogni tempo. Un gruppo di persone (e di divi) prigionieri di un grattacielo divorato dal fuoco. Bella tensione, ma funzionano anche
le storie dei e tra personaggi.

THE DAY AFTER, '83. Sembra un secolo fa, era l'altro ieri: la minaccia atomica divenne realtà. Per fortuna solo sullo schermo. Non si sa chi ha cominciato: ma non importa. Il mondo è perduto. Un'inquietante blockbuster
sull'incubo nucleare dei primi anni '80.

INDEPENDENCE DAY, '96. Non è un catastrofico a tutti gli effetti, ma fa parecchio rumore. Emmerich riprende un classico del cinema, l' attacco alieno, e allunga l'ombra di enormi dischi volanti sull' America. Il mondo è
devastato, ma l'apocalissi può attendere.

TWISTER, '96. Come ne L' alba del giorno dopo si scatenano le forze della natura. Il pianeta non è in pericolo, ma i tornado non scherzano comunque: per fortuna dalla nostra ci sono un paio di cacciatori di uragani…. Ma i veri
protagonisti sono loro, i twister: a cui il regista dona furiosa fisicità.

ARMAGEDDON, '98. Un asteroide sta per colpire la Terra: se questo accadrà per l' umanità non ci sarà scampo. Il mondo è in pericolo: ma per fortuna c' è Bruce Willis. Sbruffonata hollywoodiana, il film riprende in parte temi già sviluppati da Quando i m ondi si scontrano del '51.

DEEP IMPACT, '98. Quasi un gemello di Armageddon, ma più adulto e maggiormente pessimista. Anche qui è necessario il sacrificio: ma non tutti, sulla Terra salveranno la pelle.


TROY

Il pelide Brad si forgia addosso un metrosexual dell' antica Grecia: pelle levigata, labbra rosate e meches freschissime sui boccoli. Sin dalla prima scena l' Achille-Brad fa di tutto per sfatare il mito che voleva l'eroe innamorato di un uomo: Pitt si presenta al pubblico in un profondo sonno post-orgia con accanto due donne ignude. E Patroclo? Salviamo le
apparenze, è solo suo cugino. Intorno al protagonista ruotano altri eroi mitici: Paride (Orlando Bloom) principe ragazzino con il vizietto delle donne ed Ettore (Eric Bana) il più convincente, uomo con i piedi ben piantati per terra. Il tallone d'Achille di questo film sta nella libertà sfacciata con cui affronta l' opera di Omero: non ce ne vogliano gli americani, ma come bigino per la maturità questo film non vale un fico secco.

News

- Viggo Mortensen, l' Aragorn della saga del Signore egli anelli, girerà il suo prossimo film in Spagna: dove sarà un soldato che nella Spagna dell' Inquisizione vende la sua spada a chi offre di più. Il film si chiama
Alatriste: con lui anche il lanciatissimo Gael Garcia Bernal de I diari della motocicletta.

- Ha segnato un'epoca, ora diventa un film: Gwineth Paltrow sarà Marlene Dietrich, l'angelo azzurro, una delle più grandi star della storia del cinema.

- Venticinque anni dopo Il ritorno dello Jedi, Harrison Ford torna nello spazio: il nostro interpreterà infatti un astronauta in Godspeed, un thriller spaziale prodotto da James "Titanic" Cameron.

Gossip

Doppio fiocco: Julia Roberts sarà mamma. E non di un solo bambino: ma di due gemelli. Quando sembrava avere rinunciato ad avere i figli che desiderava tanto, la Roberts invece ha giocato al raddoppio: e tra meno di 7
mesi dovrebbe diventare mamma di un maschio e di una femmina.

Sex in the city: pare che Jake Gyllenhaal, visto di recente ne L'alba del giorno dopo, e la ragazza di Spider Man Kirsten Dunst, abbiano fatto sesso in un camerino di una boutique di Londra, scandalizzando e divertendo, con
le loro urla di piacere, i presenti.

Ben gli sta: andate a monte le nozze telenovela con Ben Affleck, Jennifer Lopez è sempre più decisa a fare il grande passo con il cantante Marc Anthony. Che ha appena divorziato a Santo Domingo dalla moglie, un' ex Miss Universo.

TERRA DI CONFINE
Di Kevin Costner
Con Kevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening.
Nazionalità: Usa
Anno: 2003
Durata: 2h e 12'
Distribuzione: Medusa
Genere: Western
Charley, un pistolero pentito, accompagna un vecchio cowboy in un lungo viaggio a protezione di una mandria: ma sulla loro strada i due trovano un proprietario terriero senza scrupoli che vuole impossessarsi del bestiame.
Da lì alla resa dei conti il passo è breve: le colt cominciano a cantare.

L' omaggio al western classico di Kevin Costner, 14 anni dopo Balla coi lupi.

JEEPERS CREEPERS-IL CANTO DEL DIAVOLO 2
Di Victor Salva
Con Ray Wise, Eric Nenninger, Diane Delano.
Nazionalità: Usa
Anno: 2003
Durata: 1h e 44'
Distribuzione: Fox
Genere: Horror
Una squadra di basket di un liceo si mette in viaggio su un pulmino per andare a disputare una partita.
A un tratto bucano però una gomma: non sarà il loro guaio peggiore.
Infatti, come ogni 23 anni, una creatura soprannaturale che si nutre di carne umana si sta per risvegliare…

Il secondo, terrificante, atto del teen horror di Victor Salva.


KODA FRATELLO ORSO
Di Aaron Blaise e Robert Walker
Nazionalità: Usa
Anno: 2003
Durata: 1h e 25'
Distribuzione: Buena Vista
Genere: Animazione
Un giovane cacciatore uccide per vendetta l'orso che aveva ammazzato suo fratello: per punizione la natura trasforma egli stesso in un orso. In questo nuovo stato, il cacciatore scopre un mondo nuovo: e si fa tanti amici, a cominciare dall'orsetto Koda e da due buffe alci.

Sulle note di Phil Collins, il nuovo cartoon della Disney.



FILM DOC
SENTIERI SELVAGGI, '56
Di John Ford
Con John Wayne, Jeffrey Hunter, Natalie Wood.
La storia è nota e ormai è quasi leggenda: un giorno, durante le presentazioni di rito durante una riunione, lui, che tutti, ma proprio tutti, sapevano chi era, disse
con nonchalance: "Mi chiamo John Ford e faccio western".
La firma del mito. Qui, in Sentieri selvaggi, alle prese con uno dei suoi film più complessi e "cattivi", adulti e "tormentati".
Con Ford, ovviamente, sullo sfondo della Monument Valley, simbolo iconografico di un genere, c'è anche lui, il Grinta: John Wayne.

L' uomo che girava western e il suo attore feticcio, una leggenda con cappello e cinturone: cavalcarono insieme, da qui all' eternità.

TOP 10
1 Scary movie 3 (1)
2 L'amore è eterno finché dura (2)
3 Tutto può succedere (3)
4 Ritorno a Cold Mountain (4)
5 La ragazza con l'orecchino di perla (8)
6 Il signore degli anelli-Il ritorno del re (6)
7 Big Fish (-)
8 Le barzellette (5)
9 Agata e la tempesta (-)
10 Paycheck (7)


Podio immutato, con Scary movie 3 a fare da battistrada: va sempre forte anche Verdone, ma l'exploit della settimana spetta a La ragazza con l'orecchino di perla, che guadagna in un solo colpo tre posizioni. Mentre occorre aspettare ancora sette giorni per vedere se l' effetto Oscar premierà Il signore degli anelli, stabile al sesto posto, partono piuttosto lenti sia Big Fish, settimo che l' Agata di Soldini, nona. In dirittura d' arrivo Paycheck.


>HOME >INIZIO SEZIONE