Questa è l' Italia
  
  Sport
  Made in Italy

I periodici italiani
Spazio per gli annunci pubblicitari
Le pagine WEB utili


Semestre Italiano 2003



 

  Inizio >> Regioni

Valle d'Aosta

Informazioni sulla Regione
Capoluogo di Regione: Aosta 36.156 Abitanti
Superficie: 326.323
Popolazione: 120.343
Densità 2000: 37
PIL 1997 per abitante: 47.347.500
Turismo: arrivi 2000: 195.531
Turismo: presenza media (gg) 5
Esportazioni in mld di lire: 554
Importazioni in mld di lire: 35.905


Al naturale declino dell'economia silvo-pastorale delle zone più elevate fa riscontro un miglioramento delle colture e dell'allevamento nella valle principale, dove sono anche insediate le maggiori industrie (siderurgica ad Aosta, informatica a Chatillon e Pont Saint Martin, acque minerali a Morgex). Notevole la produzione di energia idroelettrica. In incremento le attività terziarie, grazie ai traffici attraverso i tunnel transalpini.
Inoltre un ruolo importante nell'economia regionale è svolto dal Casinò de la Vallée, il più importante d'Europa. Sul piano finanziario, da alcuni anni la Standard & Poor's (società americana di certificazione) ha assegnato alla Valle d'Aosta la doppia A per quanto riguarda l'affidabilità finanziaria. Al richiamo prevalente della maggiori vette alpine (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino) e del Parco nazionale del Gran Paradiso, la regione aggiunge anche quello della città capoluogo, con gli imponenti resti romani di Augusta Praetoria, e dei bellissimi castelli medievali che punteggiano la valle. Celebri stazioni sciistiche sono Courmayeur, Cervinia, Gressoney, La Thuile. Saint Vincent è noto centro climatico.

 

sardegna Sicilia Valle d' Aosta Piemonte Lombardia Liguria Toscana Lazio Campania Calabria Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Umbria Marche Abruzzo Molise Puglia Basilicata

Bandiera itakiana Bandiera  europea

 

Link
Altre notizie

 

Ritornare all' inizio Stampa questa pagina Avvisa un amico Indietro Avanti