DISTINGUITI DALLA MASSA
ACQUISTA QUESTO SPAZIO
Fondato da Giovanni GARIBALDI     
<< RITORNARE
Articoli
Documenti
Rassegna stampa
Links
Contatto
Italia & Italia
L' Occasione
Mapa del Sito

 
ARTICOLI
MONDO ITALIANI NEL MONDO


Voglia di partecipare, dignità o entrambe le cose?
Abbiamo collaborato: ora siamo certi che tutti insieme potremo dare e fare di più.

Vitaliano Vita 12.04.05- Tra pochi giorni termineranno le elezioni regionali ed i ballottaggi. Speriamo che i risultati del secondo turno siano migliori, speriamo che gli Azzurri, ovunque si trovino, abbiano ritrovato se stessi e che dall' esperienze fatte, se ne possa trarre vantaggio per i prossimi appuntamenti elettorali.

Una cosa è certa gli italiani all' estero si sono resi conto che devono essere impiegati ed utilizzati per quel che sono e valgono, che la loro partecipazione può andare al di la del singolo voto, potendosi trasformare in un veicolo capace di influire su larghe fasce di elettori in Italia ed all' estero. Se si vuole evitare che certi risultati si ripetano anche nella "circoscrzione estero" è indispensabile creare una struttura che consenta di razionalizzare le loro attuazioni, che sia in grado di predisporre programmi che tengano conto delle realtà locali: - della superfice delle ripartizioni geografiche estere: - dei problemi economici e sociali esistenti; -delle difficoltà comunicazionali, superabili in parte se si dispone di mezzi di informazione e di comunicazione.

Gli italiani all' estero devono sapere subito: come votare e per quali candidati; quale sarà il sistema di voto per l' assegnazione dei loro seggi. Devono sapere se per la elezione dei candidati prevarranno i numeri o le capacità, se il sistema elettivo che oggi premia le comunità piu numerose, sarà rivisto e quando. E' necessario dunque che Governo e Parlamento affrontino questo problema, che lo risolvano in gran fretta, se non vogliamo andare incontro ad altre sorprese. Daltra parte i termini per questa auspicata riforma legislativa sono ristretti e, se il problema non sarà risolto per fine luglio, dopo le ferie non ci sarà piu tempo per concludere accordi ponderati e predisporre una proficua strategia elettorale.

E così anche questa volta "more solito" faremo il gioco dei nostri avversari che invece contano su strutture organizzate, che faranno di tutto per ritardare le modifiche perchè dalla confusione possono solo guadagnare.
<< RITORNARE