Ribaltina
Fondato da Giovanni GARIBALDI     
    EDITORIALE:
    >EDITORIALI>LETTERE AL DIRETTORE
<< RITORNARE
ITALIA & ITALIA
Edizione di fine settimana
IL CORRIERE IN EDICOLA

REPUBBLICA DOMINICANA
COMUNITA'
ITALIA
EUROPA
MONDO

IL PASTONE
ANALISI

OPINIONI

GLI SPECIALI DEL CORRIERE
EDITORIALE
RIFLESSIONE DI OGGI

CERCO LAVORO
L'OCCASIONE
E-MAIL
CHI SIAMO
MAIL-LIST

FOTO DEL GIORNO
PUBBLICITA'

<< RITORNARE


LA LUNGA VACANZA DEL COMITES
Non passa giorno che qualcuno mi domandi: Cosa sta facendo il COM.IT.ES.? La risposta semplice é sempre la stessa: Sai é Agosto, molti sono in ferie! E questo fino ad ora ha funzionato. Peró, che "faccia" continuare a dare per mesi la stessa stupida risposta.
La domanda adesso sono io che la faccio: Quando ci sará la prossima Assemblea?
A proposito di Assemblea mi viene in mente una storiella.

"ASSEMBLEA IN FALEGNAMERIA

Si dice che in una falegnameria un giorno ci fu una strana assemblea. Fu una riunione di attrezzi per appianare le divergenze. Il MARTELLO prese la presidenza, peró l' assemblea le fece notare che doveva rinunciare. La causa? Faceva troppo rumore! E inoltre passava il suo tempo dando colpi e colpendo tutto e tutti.

Il martello accettó la colpa, peró chiese che fosse espulsa anche la VITE, disse che bisognava dare molti giri prima che potesse servire a qualcosa.

Davanti all'accusa la vite accettó anche lei, peró a sua volta chiese l'espulsione della LIMA. Fece notare che era molto aspera nel suo comportamento e sempre teneva attrito con gl'altri.

E la lima concordó, a condizione che fosse espulso il METRO che sempre passava il tempo misurando gl' altri secondo il suo costume, come se fosse l'unico perfetto.

In quel momento entró il falegname, indossó il grembiale e inizió il lavoro. Utilizzó il MARTELLO, la LIMA, il METRO e la VITE. Trasformó la grezza tavola iniziale in un bellissimo mobile.

Quando la falegnameria rimase nuovamente sola, l' assemblea continuó la seduta. Fu a questo punto che prese la parola il SEGHETTO, e disse: Signori, é stato dimostrato che tutti abbiamo dei difetti, peró il falegname lavora utilizzando le nostre qualitá. Questo é quello che ci rende importanti. Cosí non pensiamo piú ai nostri difetti e concentriamoci nell' utilitá dei nostri punti buoni.

L' assemblea comprovó quindi che il MARTELLO era FORTE, la VITE UNIVA e dava CONSISTENZA, la LIMA era speciale per APPIANARE e LIMARE le asperitá e osservarono che il METRO era PRECISO e ESATTO. Si sentirono quindi un GRUPPO capace di produrre mobili di qualitá. Si sentirono orgogliosi delle loro forze e di lavorare uniti.

Succede lo stesso con le persone?

Osservino e lo comproveranno. Quando in una impresa il personale cerca spesso i difetti negli altri, la situazione si trasforma pesante e negativa. In cambio, quando trattiamo con sinceritá di scoprire i punti forti degli altri, é lí dove fioriscono i migliori successi.

E' facile trovare difetti. Qualsiasi stupido puó farlo, peró trovare qualitá, questo é per gli esseri superiori che sono capaci d' inspirare tutti gli esiti umani "

Naturalmente, ogni riferimento a Fatti, Cose o Persone é puramente casuale.

Giovanni Garibaldi
Lettere al Direttore
e-mail:[email protected]


© Il Corriere d' Italia
Il diario digitale degli italiani in Santo Domingo

Cel. (809) 224 - 2445 . Tel. 688 - 2445
E-mail: [email protected]
Web Side: www.suncaribbean.net/ilcorriereditalia/index.htm


>HOME >INIZIO SEZIONE