Fisio Linea - - Linea Italiana 100% Naturale
Prodotti professionali per i capelli e il cuoio capelluto
Tel. ( 809 ) 508 - 0322
Fisio Linea
Fondato da Giovanni GARIBALDI     
<< RITORNARE
Articoli
Documenti
Rassegna stampa
Links
Contatto
Italia & Italia
L' Occasione
Mapa del Sito

 
DOCUMENTI
ANALISI di Ermanno Filosa


Arriva la denuncia on line


( SANTO DOMINGO) - Dal prossimo gennaio, i cittadini potranno fare le denunce on line, utilizzando il computer da casa o dall' ufficio. Lo ha annunciato a Padova, a margine di un convegno di Forza Italia, il ministro dell' Interno, Giuseppe Pisanu, il quale ha spiegato che la sperimentazione iniziera' da Padova ai primi di gennaio. ''Sara' - ha spiegato - un nuovo sistema di denuncia telematica per cui i cittadini attraverso il computer potranno fare direttamente una denuncia in appositi siti dell' Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, per poter avere subito risposte pronte '' Molti italiani si chiedono: e quando sarà estesa anche agli altri cittadini? E cosa accadrà se sulla base dell’ attuale provvedimneto i cittadini di altre province intenderanno segnalare con lo stesso mezzo delitti o illeciti di loro conoscenza? Noi siamo certi che chiunque sia a conoscenza di un delitto abbia il dovere di segnalarlo alle Autorità. Per gli italiani che vivono all' estero sarebbe una sanatoria ai tanti torti che sono tenuti a subire... tanto si sa che vivendo lontani da Casa ognuno la Giustizia se la fa a modo proprio.
E' notizia di questi giorni che anche in alcuni stati americani da qualche tempo le autorità hanno richiesto la collaborazione dei cittadini per prevenire ed impedire il dilagare della delinquenza e della criminalità organizzata...
Da noi ci si è meravigliati che qualcuno abbia auspicato una taglia, ossia un compenso a chi fornisse informazioni utili a individuare gli autori di un delitto... che nella fattispecie era l'uccisione, a scopo di rapina, di un cittadino che stava svolgendo un servizio di pubblica utilità.
Forse sarebbe il caso di meravigliarci di meno e collaborare di piu... evitando atti di omertà che altro non sono che veri e proprie complicità.
La denunzia elettronica senza dubbio è un mezzo che scoraggia la delazione.
* Il dott. Ermanno Filosa, vive in Santo Domingo, è Presidente dell' Associazione di italiani " AZZURRI NEL MONDO - FORZA ITALIA", e componente del COM.IT.ES. (COMITATO DEGLI ITALIANI ALL' ESTERO - CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI SANTO DOMINGO - HAITI - GIAMAICA)
<< RITORNARE