EDIZIONE DEL 13 LUGLIO 2004

I periodici italiani
Abbiamo scoperto fino a questo momento che i COGNOMI ITALIANI
PRESENTI IN R.D. sono
1490
Se desideri vedere la lista
fai Click sul numero.

Se non ci sei, iscriviti mandando un e-mail.

Fai
Click
Cruciverba, Rebus, Giochi e Rubriche  

Spazio per gli annunci pubblicitari
Le pagine WEB utili
Questa è l' Italia
Societá & Costume
Inchieste

Sito Ufficiale
Sito Ufficiale Sito Ufficiale
MINISTRO PER GLI ITALIANI NEL MONDO
( Fai Click sulla foto)

Azzurri nel Mondo

AZZURRI NEL MONDO
Comitato tricolore  per gli Italiani nel Mondo
Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo
Azzurri nel Mondo RD
della Repubblica Dominicana
Semestre Italiano 2003
La missione genovese a Santo Domingo
La missione genovese a Santo Domingo
(Repubblica Dominicana)
Fai Click sulla figura
Guarricano
Missione Genovese Diocesana a Santo Domingo
Traduttore
A questa direzione troverete una serie di Link a

Dizzionari e Traduttori
Forza Italia
FORZA ITALIA
i 10 anni di Forza ItaliaI MOMENTI MAGICI DEI 10 ANNI DI FORZA ITALIA



Chi Siamo
Il Corriere d' Italia é il primo diario italiano virtuale,
della Repubblica Dominicana.

continua





Ritornare all' inizio
 
LA RIFLESSIONE DI OGGI
¿qué es el amor? Continua

IN PRIMO PIANO


90 ANNI: È SCOMPARSO IL PADRE DI GIUSEPPE VISCA
( Santo Domingo). E' scomparso CARLO VISCA il padre di Giuseppe Visca, componente del COM.IT ES. DI SANTO DOMINGO. Aveva 90 anni. Sappiamo che cosa si prova in questi momenti: ci sentiamo colpiti, come se ci fosse caduto il mondo addosso.
Tutti noi, gli amici-antagonisti, di tante piccole o grandi vicende politico-elettorali e associative, dobbiamo per un momento mettere da parte il rancore o lo spirito di contrasto: davanti al dolore che si prova per la scomparsa di un padre di 90 anni, abbiamo il dovere di farci sentire vicino all' amico Visca, e porgere le nostre piu' sincere condoglianze ed un invito alla riflessione sul mistero della Vita e sulle verità che la Morte apre a tutti noi.
Porgo a Visca, oltre che a mio titolo personale e della mia famiglia e di mio figlio Ricky, anche a nome di tutti gli iscritti e i simpatizzanti della "Lista Italiana CTIM-AZZURRI NEL MONDO", i miei piu' vivi sentimenti di partecipazione e di compassione: dinanzi al dolore della scomparsa di un congiuto, dobbiamo tutti superare la eventuale indifferenza e dobbiamo aprire i nostri sentimenti ai valori della solidalietà umana, della commozione e del cordoglio più sincero; e cogliere l' occasione della riflessione sui valori della amicizia e dello essere tutti noi "Italiani all' estero" sempre legati dal rispetto umano e culturale che la nostra progenie secolare ci ha sempre degnamente tramandato.
Desidero sperare che queste poche righe possano servire di conforto a Giuseppe Visca, e lo aiutino a superare il lutto ed il dolore, e che lo struggimento non diventi quindi una patimento insopportabile.
Con sincerità un abbracccio caro Giuseppe, tutti gli Italiani della Repubblica Dominicana che ti conoscono mio tramite ti sono vicini.......!!
A presto !!!.......Andiamo avanti.

dott. ERMANNO FILOSA

( Presidente Associazione " AZZURRI NEL MONDO-FORZA ITALIA" della Repubblica Dominicana.)


Le più sincere condoglianze a un caro amico.
Oggi 12 Luglio 2004 é venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il papá del Sen. Giuseppe Visca. A lui e a tutti i suoi familiari, io e mia moglie Araceli esprimiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze.
Essendo anch'io fresco del lutto del mio stesso padre, so come ci si sente in queste occasioni e vorrei mandare all'amico Giuseppe un messaggio oltre che di cordoglio e vicinanza al suo dolore, anche e soprattutto un'altro di speranza:
''Caro Beppe, per l'amicizia che ci lega vorrei ricordarti che non é il pianto e nemmeno il dolore ciò che in noi rimane, bensí il ricordo caro, il bene e l'amore ricevuto dai nostri genitori a restare in noi in eterno. Ora che il tuo papá non é piú tra noi non piangere la sua scomparsa, ricorda invece l'uomo, amico e padre eccezionale e impareggiabile che hai avuto e sii fiero di lui e di aver avuto la fortuna di ricevere il suo amore sempre e incodizionatamente, come solo un genitore sa donare. Cosí facendo il suo ricordo sará sempre vivo ed eterno nel tuo cuore e le occasioni della vita te lo faranno ricordare ad ogni passo in modo molto speciale e piacevole; sentirai che il suo amore continuerá a fluire in te anche di piú di quando era ancora vivo. Abbi fede e fatti forza''
Sinceramente
Guido Baccoli


F.1: SILVERSTONE,
MICHAEL SCHUMACHER......... 10 e Lode
PERO' E' ANCHE LA FESTA DELLA FERRARI
SILVERSTONE - Michael Schumacher, su Ferrari, ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, 11/ma prova del Mondiale 2004 di Formula Uno. Per il pilota tedesco si tratta della decima vittoria su 11 gare.

Al secondo posto Kimi Raikkonen (2), su McLaren, terzo Barrichello (3), sull' altra Ferrari. Poi Button (4), Montoya (5) e Fisichella (6).
Schumacher, partito in seconda fila con il quarto tempo, ha preso la testa della gara dopo il primo pit-stop al 15/mo giro. Per Schumi e' l' 80/mo successo in carriera. 11/07/2004


Repubblica Dominicana:
c' é luce... o no?
Più complicato entrare
negli Usa
Quando si arriva dall' Italia, dopo il solito volo di dodici ore, se é notte, si capisce subito quando si é giunti all' Isola di Santo Domingo. Continua Occorrerà il visto agli italiani che hanno il vecchio passaporto. Tutti i cambiamenti decisi dopo gli attacchi dell'11 settembre. Continua

ON. RIVOLTA (FI): il patto sulle coppie di fatto alla Camera

Da sinistra: l' on Dario Rivolta e Il dott. Ermanno Filosa
Prenderà il via la discussione delle 13 proposte di legge sulle unioni di fatto e alle coppie gay. L' argomento, che raccoglie consensi e dissensi trasversali tra i due schieramenti, è destinato da subito a suscitare infuocate polemiche. Un braccio di ferro che vede contrapposti laici e cattolici in composizione trasversale nei due schieramenti e che sostanzialmente si concentrerà attorno a due proposte di legge: una del diessino e presidente onorario dell' Arcigay, Franco Grillini, e l' altra del parlamentare azzurro Dario Rivolta, che tutti gli "italiani azzurri" di Santo Domingo ricordano con simpatia. Eccole...

È previsto per domani, in commissione giustizia alla Camera, l' avvio della discussione delle 13 proposte di legge sulle unioni di fatto e alle coppie gay.

L' argomento, che raccoglie consensi e dissensi trasversali tra i due schieramenti, è destinato da subito a suscitare infuocate polemiche. Un braccio di ferro che vede contrapposti laici e cattolici in composizione trasversale nei due schieramenti e che sostanzialmente si concentrerà attorno a due proposte di legge: una del diessino e presidente onorario dell' Arcigay, Franco Grillini, e l' altra del parlamentare azzurro Dario Rivolta.

La pdl Grillini, sottoscritta da 161 deputati di tutto il centrosinistra, si fonda sulla centralità del "pacs": patto civile di solidarietà, affinchè due persone di sesso diverso o dello stesso sesso possano regolare i rapporti patrimoniali e personali relativi alla loro vita in comune.
La proposta prevede, tra l' altro, il dovere di comportamento secondo buona fede e correttezza, collaborazione alla vita di coppia, contributo alla stessa in ragione delle proprie sostanze e della personale capacità lavorativa, comunione legale o separazione dei beni.

Infine, tra gli altri punti del provvedimento: successione legittima come per i coniugi, agevolazioni fiscali, sovvenzioni e assegni di sostentamento previsti dalle norme vigenti.

La proposta dell' esponente di Forza Italia, Dario Rivolta, che raccoglie i consensi dei laici della Cdl, prevede che il "pacs" regoli quelle forme di convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che li inducono a convivere: e questa appare la proposta piu' convicente ed equlibrata, meno settaria.
Questo "patto" viene sottoscritto davanti ad un ufficiale di stato civile, ed è modificabile per espressa dichiarazione dei contraenti.

Anche in questo caso il "pacs" contempla l' impegno per i firmatari a portarsi reciproco aiuto in base ai propri redditi, alle proprie sostanze e alle proprie capacità di lavoro.
Tra l' altro è prevista in questo contratto la possibilità del regime di comunione dei beni.
Il "pacs" non attribuisce però ai contraenti, neanche indirettamente, uno status giuridico.

Al di là dei tecnicismi giuridici e dell' articolazione delle diverse proposte di legge, il tema, anche se dati ufficiali non esistono, dovrebbe interessare oltre mezzo milione di persone che oggi convivono in Italia, in alcuni casi con figli, senza alcun tipo di riconoscimento.

In altri paesi come Francia, Spagna, Olanda e Belgio tra "pacs" e legalizzazioni ufficiali, esistono già da tempo riconoscimenti e tutela per le unioni di fatto.


USA - FBI - CIA, NUOVO ALLARME AL QAIDA
Attacco forse durante prossime convention politiche.

NEW YORK, 8 LUG - I vertici di Cia e Fbi hanno lanciato un nuovo allarme per la possibilita' di un imminente attacco di Al Qaida negli Usa.
Secondo quanto ha appreso la Cnn, l' antiterrorismo avrebbe informato i membri del Congresso che Al Qaida e' entrata nella fase operativa della preparazione di un attacco di vasta portata durante le convention politiche delle prossime settimane.
Attualmente il livello di allerta nazionale antiterrorismo e' fermo sul giallo, terzo gradino su una scala di 5.

Il segretario per la sicurezza interna americana Tom Ridge ha detto che le autorità americane hanno ricevuto informazioni che Al Qaida sta aumentando i propri sforzi per cercare di lanciare un "attacco su larga scala" contro gli Usa, per condizionare la campagna elettorale per la Casa Bianca. "Abbiamo ricevuto rapporti credibili di attentati su vasta scala che mirano a colpire il processo democratico del nostro Paese".

Ridge ha sottolineato che l' amministrazione Bush non intende per il momento alzare il livello di allerta antiterrorismo, ma ha dato disposizione di "rafforzare le misure di sicurezza" in tutto il Paese e in particolare a New York e Boston, le città che ospiteranno le convention politiche nelle prossime settimane.

Il ministro ha spiegato che non ci sono indicazioni specifiche su tempi, luoghi e modalità di un possibile attacco, ma che esistono informazioni "credibili" sul fatto che Al Qaida lo stia preparando. Ridge ha citato l' Italia, insieme a Gran Bretagna e Giordania, tra i paesi nei quali sono state raccolte informazioni importanti, nel corso di operazioni con arresti di estremisti islamici.


REPUBBLICA DOMINICANA

La pazienza ha un limite
Italiano denuncia corrotta la giustizia di Samaná
Un cittadino italiano definisce la provincia di Samaná come un paese indipendente nel quale, liberamente, il fiscale maneggia la giustizia con corruzione e impunita'.

L' impresario Ferruccio Fazzari, accompagnato dal suo difensore Whenshy Wilkernson Medina Sánchez, e' stato ascoltato ieri dal Departamento di Prevenzione della Corruzione - DEPRECO -, in relazione con una denuncia fatta contro il fiscale di Samaná, Juan José Morales Cisnero,

stanco di essere arrestato, perseguitato, minacciato per piu' di 15 volte, a consegnare un titolo originale di una sua propieta' del valore di 200 mila dollari, a persone che la reclamano sulla base di un duplicato falso, ottenuto nel modo criminale.
Fazzari ha riferito che il fiscale Morales Cisnero, sta operando anche contro un preciso ordine del Procuratore, di non molestarlo fino al chiarimento del caso, che vede in lite con l' amministratore del Hotel Coco Plaza, Maurizio Crotti, che cerca con documenti falsi e l' aiuto del fiscale di rubargli la propieta'.
L' impresario, che si dedica alla vendita di prodotti impermeabilizzanti, segnalo' che le azzioni del fiscale allontanano gl' investimenti stranieri, spaventati da un simile modo di amministrare la giustizia.
Aggiunse che le azioni illegali di Morales Cisnero anche furono denunciate da Rafaella D` Alessandro, che il rappresentante del Ministero Pubblico accetto soldi da suo marito affinche' l' arrestasse e l' accusasse di furto.

Questo caso e' venuto a galla perche' ci sono in gioco molti soldi, pero' ci sono anche tanti altri casi piu' piccoli, che passano solo di bocca in bocca, e che non vengono alla luce, per vari motivi, uno dei quali e' la PAURA.

Siamo in un periodo di transizione di Governo, e quindi si attuano oggi con la forza azioni illegali per ottenere quello che forse non si potra' ottenere domani con la nuova giustizia.


Italiani interesati ad investire nel paese
SAN CRISTOBAL. Una delegazione di impresari italiani del settore tessile industriale di Prato, guidati da Lido Grazzani e Marco Pieragnoli, vicepresidente della Confartigianato di Prato e il responsabile dell' area della moda, e composta per rappresentanti del progetto " Alleanza tessile tra la Repubblica Dominicana e Prato - Italia" hanno visitato le installazioni della Zona Franca La Armería.

La visita fa parte di un programma di lavoro "Facility 1.26" finanziato con fondi dell ' Unione Europea e il programma "Proinvest" coordinato con la Confederación de Pequeñas ey Medianas Empresas Dominicanas (CODOPYME), la Corporación de Fomento Industrial e il Grupo de Empresas Artesanales e Industriales Dominicanas, per la creazione di "joint-ventures" tra imprese dominicane e europee.


Vesuvio Tiradentes, appoggia torneo di golf

Il ristorante Vesuvio Tiradentes annunció la sua sponsorizzazione "Patrocinio Diamante" alla Fundación Global Democracia y Desarrollo (FUNGLODE), che celebrerá il primo torneo ad inviti di golf maschile e femminile che si effettuera' i giorni 30, 31 di luglio e 1 di agosto a Casa de Campo, La Romana.

All' appuntamento non solo sportivo partecipera' anche il presidente eletto Leonel Fernández, si potra' ammirare anche una esposizione collettiva di artista plastico di Spagna e del paese, esposizione di gioielli, accessori, sfilata di moda.
Non mancheranno i vari corsi impartiti da professionali delle famose accademie Jim McLean Golf Schools, di Miami, coordinati da Willy Pumarol, Carlos Arias e José Hernández.


"Da Franco" ..con sabor italiano
Franco Riccobono a richiesta di amici e clienti, dopo un periodo di assenza dai fornelli, ritorna per deliziarci con i suoi sempre raffinati e nuovi piatti dal sapore mediterraneo e internazionale.
Anche questa volta non si e' allontanato dalla Zona Coloniale, ha scelto la calle Salomé Ureña, e con i suoi figli Massimiliano e Alessandro ha ricevuto gl' invitati all' apertura formale del ristorante " Da Franco ". Continua

Eureka! tutti in Ecuador
¡Eureka! I dominicani non necessitano piu' VISA per viaggiare a Ecuador. Chissa perche'.? Forse per accapararsi di un numero di turisti, ricchi del paese.

Ecuador, 11 milioni di abitanti, capitale Quito, si trova in piena zona torrida, e' una terra di vulcani, cime, piogge, calore durante il giorno e freddo la notte; il paese e' circondato dalla Colombia, dall' Oceano Pacifico e dal Peru' e possiede l' importante arcipelago Galápagos, formato da 17 isole e piu' di 100 isolette, dotato di una fauna e flora straordinaria.
Prima del 1972, scoperta del petrolio, e conseguente dollarizzazione USA, l' Ecuador era un paese prevalentemente agricolo, con grandi piantagioni di banane, caffe', cacao, zucchero e gamberoni.

Nonostante la sua ricchezza e' uno dei paesi con meno equita' nella distribuzione della ricchezza e dove piu' della meta' della sua popolazione vive nella poverta' inoltre e' classificato tra i paesi piu' corrotti dell' America Latina.


ITALIA

Forza Italia all’attacco di An e Udc
ROMA - "E' paradossale che dopo l' assunzione dell' interim dell' Economia da parte del presidente del Consiglio, e dopo che che l' Europa ha promosso i conti dell' Italia, invece di salutare questo risultato importante e niente affatto scontato come un successo del governo e di tutta la maggioranza, si assista a nuove puntualizzazioni difficili da decifrare".

Lo ha affermato il coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi che ha così risposto alla minaccia di Follini di ricorrerre all' appoggio esterno al governo dopo il consiglio nazionale Udc di metà luglio.

"Dietro certe posizioni - ha sottolineato Bondi - e' difficile cogliere quali siano le proposte reali e le soluzioni concrete. Per noi le proposte e le soluzioni per affrontare i problemi dell' economia ci sono, cosi' come c'e' una prospettiva politica che ci unisce. Il confronto ne sono certo ci portera' a riconoscere le une e le altre". Ma l’ attacco del coordinatore di Forza Italia non si ferma qui. "Forza Italia ha fatto molti sacrifici, il premier ha fatto molti sacrifici. Non bisogna mettere troppo alla prova la pazienza di Forza Italia. Noi non abbiamo mai anteposto gli interessi di partito alla coalizione: serve senso di responsabilità da parte di tutti ponendo fine alla litigiosità", prosegue Bondi. "Chi meglio del presidente del Consiglio puo’ assumersi ora la responsabilita’ del delicato dicastero di Via XX Settembre?. Chi meglio di lui può essere il garante della collegialità e dell’ assunzione di importanti decisioni in campo di politica economica?. Chi meglio di lui puo’ assicurare la riduzione delle tasse?.

E il vice coordinatore fabrizio Cicchitto chiosa: "Non crediamo che in una coalizione il metodo migliore sia quello dei diktat e degli ukase che per antica, saggia, sperimentata e soprattutto moderata cultura gli amici dell' Udc farebbero bene ad evitare".


Trash italiano
Immagini e suoni dai protagonisti delle commedie italiane degli anni '70

Il cinema italiano degli anni '70 è stato un continuo fiorire di personaggi, macchiette e figure stereotipate. Chi non ricorda milanesi tronfi, terruncielli dimessi, romanacci volgari e pugliesi circondati da dottoresse, poliziotte o soldatesse meravigliose? Bombolo, Lino Banfi, Edwige Fenech, Enzo Cannavale, Nadia Cassini, Renato Pozzetto, Barbara Bouchet, Alvaro Vitali, Tomas Milian e Diego Abatantuono sono stati protagonisti di un genere tra i più bistrattati, ma al tempo stesso tra i più amati di sempre ....Viuuuleenza!!!


Italiani campioni del cellulare
Una ricerca di e-Media ha rivelato che in Italia siamo arrivati alla soglia di un telefonino per abitante. Così, con 100 linee ogni 100 abitanti e 57,5 milioni di utenti, il nostro Paese è il primo in Europa: in Germania si contano 70 linee ogni 100 pesone, in Belgio 77 e in Francia 68.

EUROPA

Austria, è morto il presidente Klestil

Il presidente austriaco Thomas Klestil è morto ieri, pocoprima di mezzanotte, in una clinica di Vienna. Era in comada lunedì scorso in seguito a un infarto. Klestil,esponente del Partito popolare austriaco, era stato eletto
una prima volta nel 1992 e poi confermato nel 1998. La morte del presidente è avvenuta a due giorni dalla fine del mandato. Domani, infatti, Klestil avrebbe dovuto passare leconsegne al socialdemocratico Heinz Fischer.



La Nebulosa Iris - NGC 7023
Costellazione: Cefeo. L' alchimia dell' evoluzione stellare è all' origine della formazione delle nebulose a riflessione di cui NGC 7023 è uno spettacolare esempio. Gli elementi leggeri di cui sono formate le stelle si trasformano in elementi più pesanti che vengono in parte espulsi dalla stella sotto forma di vento stellare o in seguito a violente esplosioni. Il mezzo primordiale di cui sono costituite le galassie, composto di idrogeno e elio, si è così arricchito nel corso di miliardi di anni di elementi pesanti come carbone e silicio la cui combinazione ha dato origine a particelle di "polveri" che avendo la stessa lunghezza d' onda della luce visibile disperdono più efficacemente la luce blu piuttosto che quella rossa. Il risultato è lo spettacolare effetto visibile nell' immagine, creato da una nube molecolare che circonda una stella blu.
Crediti: CFHT© – J.C. Cuillandre – Coelum Astronomia ( www.coelum.com )

Marlon Brando e' morto
Padre spirituale dei ribelli senza causa
WASHINGTON - Marlon Brando e' morto; lo ha detto il suo avvocato alla Ap. Il decesso e' avvenuto in un ospedale di Los Angeles. Brando aveva 80 anni. La notizia del decesso era stata data da una tv locale dell' Arizona, che aveva raccontato di due chiamate ai vigili del fuoco dall' abitazione dell' attore, la scorsa notte, entrambe annullate.
''Faccio il mestiere piu' inutile del mondo, ma resto a Hollywood perche' non ho il coraggio di rifiutare i soldi''. Selvaggio, scostante e intrattabile, diviso fra tragedie personali, colpi di testa esistenziali e totale immersione nel 'metodo' che ha reso celebre l' Actor's studio, Marlon Brando ha attraversato quarant' anni di cinema tra interpretazioni magistrali e partecipazioni bislacche ma miliardarie a film di valore piu' che dubbio, ''modificando comunque - come ha scritto il critico David Thomson - sia nei suoi lunghi ritiri che nei suoi migliori lavori il nostro modo di intendere la recitazione''. Continua